Via Teodoro Moomsen, 9 - Atripalda (AV) 83042, ITALIA
+0825.1686567 - Orario Lunedì - Venerdì 9.00 - 13.00 | 16.00 - 19.00
info@smartestrategy.it

Innovazione aziendale di successo nelle imprese – Parte 1/3

a new way of business experience

Innovazione aziendale di successo nelle imprese – Parte 1/3

Per essere competitive le aziende non possono più fare a meno dell’open innovation: si tratta di un modello di innovazione secondo il quale le imprese per crescere preferiscono non basarsi soltanto su idee e risorse interne ma ricorrono anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori, programmatori e consulenti.

Ecco 10 casi di successo.

Indice degli argomenti

Innovazione aziendale: gli esempi

1. Enel e l’innovazione aperta

Sono stati aperti finora 10 hub di innovazione del network creato da Enel (in media due l’anno). Questi centri, dove selezionare, incontrare e dialogare con startup e partner strategici nell’ecosistema mondiale dell’innovazione, sono la spina dorsale (insieme a 22 laboratori) di un sistema nervoso dell’innovazione che ha fatto diventare Enel un champion dell’open innovation e un case study internazionale per l’innovazione sostenibile.

Nel 2021 l’Enel Innovation Hub di Tel Aviv ha festeggiato i suoi primi cinque anni. È stato il primo avamposto della strategia di innovazione aperta di Enel. In questo video un veloce giro del mondo da Israele all’ultimo hub aperto, il decimo, a Boston.

2. Cariplo Factory e il digitale sostenibile

Nata nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo, Cariplo Factory, società Benefit dal 2020, è un luogo di incontro e contaminazione tra studenti, professionisti, innovatori, aziende piccole, grandi e corporate, istituzioni e associazioni. Tiene insieme percorsi di formazione esperienziale, programmi di accompagnamento imprenditoriale, progetti di open innovation, investimenti di Venture Capital e attività di supporto all’internazionalizzazione delle imprese innovative.

Cariplo Factory è un luogo di incontro e contaminazione tra studenti, professionisti, innovatori, aziende piccole, grandi e corporate, istituzioni e associazioni.

3. L’innovazione aziendale in Acea

L’open innovation è al centro della strategia di innovazione di Acea, dentro e fuori l’azienda. A novembre 2021 la multiutility che fattura circa 3,4 miliardi, con oltre 6mila dipendenti, ha annunciato che nei prossimi tre anni investirà 600 milioni di euro su progetti innovativi. Lo scouting viene fatto grazie a un complesso sistema che tiene conto dei contributi interni all’azienda (inbound open innovation) ed esterni (outbound open innovation). Sul primo fronte dell’open innovation di Acea “lo strumento principe è l’Innovation Garage. Qui un video sul tema.

Tags: , , ,

Lascia un commento